Arte e architettura contemporanea

Ceci n’est pas une pipe

È da secoli che l’arte ci sfida. Mette in dubbio ciò che i nostri occhi vedono, inganna la mente, ci costringe a cambiare prospettiva, e a prendere in considerazione l’impossibile. Vi ricorda qualcosa?

Perché studiarla?

Perché l’arte contemporanea e l’architettura ci obbligano a guardare il mondo con occhi diversi. Che poi è esattamente ciò che cerchiamo di fare noi, con la comunicazione.

Obiettivi Formativi:

  • Scoprire le potenzialità dell’arte nel veicolare messaggi e influenzare la comunicazione.
  • Sviluppare capacità e autonomia di giudizio nell’analizzare autori, opere e contenuti affrontati, sapendoli collocare in una corretta prospettiva storico-culturale.
  • Imparare a individuare, tra le pluralità delle forme dell’arte, quelle maggiormente significative in quanto espressive delle più profonde tensioni umane.
  • Sviluppare le abilità comunicative e potenziare le capacità argomentative con proprietà di linguaggio disciplinare e di analisi formale.
  • Maturare un atteggiamento di sorpresa e curiosità, come condizione preliminare per accostare e conoscere i fenomeni dell’arte.

48 ore di corso

Cultura

,

Stanco della scuola come la conosci tu?

Insegnamenti simili

Cultura
Qualcuno prima di te ha trovato le parole giuste per dare voce al proprio tempo e farsi ascoltare dalle generazioni successive. Non vuoi scoprire come ci è riuscito?
Cultura
Perché la musica è una delle forme comunicative più potenti e universali che esistano.
Cultura
Se il Made in Italy è uno dei marchi più conosciuti al mondo è merito dei prodotti che hanno saputo raccontare chi siamo, meglio di chiunque altro.