Critica Letteraria

Nuovo caffè letterario

Esistono due modi per conoscere la letteratura contemporanea: il primo è leggere, galleggiando sulla superficie delle parole. Il secondo è immergersi nella dimensione del racconto e nel tempo dei grandi autori, trasformando la letteratura in un dialogo con lo scrittore, in un esercizio di opinione, in un’esperienza personale. Il primo puoi farlo da solo a casa, il secondo lo facciamo insieme.

Perché studiarla?

Perché qualcuno prima di te ha trovato le parole giuste per dare voce al proprio tempo e farsi ascoltare dalle generazioni successive. Non vuoi scoprire come ci è riuscito?

Obiettivi Formativi:

  • Riconquistare in modo significativo e personale – non nozionistico – le principali categorie legate all’esperienza letteraria: storia e tradizione, strutture narrative, semantica e metaforica.
  • Esplorare le diverse manifestazioni del bello nelle scritture artistiche degli autori più significativi del panorama letterario occidentale.
  • Evidenziare la contemporaneità dell’esperienza letteraria, e la pregnanza, le potenzialità semantiche e comunicative del linguaggio letterario.
  • Aprire finestre sulla letteratura contemporanea, attraverso il dialogo con scrittori viventi.

30 ore di corso

Cultura

,

Stanco della scuola come la conosci tu?

Insegnamenti simili

Cultura
Perché la musica è una delle forme comunicative più potenti e universali che esistano.
Cultura
È da secoli che l’arte ci sfida. Mette in dubbio ciò che i nostri occhi vedono, inganna la mente, ci costringe a cambiare prospettiva.
Cultura
Se il Made in Italy è uno dei marchi più conosciuti al mondo è merito dei prodotti che hanno saputo raccontare chi siamo, meglio di chiunque altro.